Il Percorso di apprendimento attivo è un processo che si svolge in un periodo di almeno due anni ed è accessibile agli studenti con un Certificato di Designer in Permacultura (modulo internazionale di 72 ore).

Si tratta di un processo auto-diretto, semplice e difficile al tempo stesso, con il supporto dei Tutor dell’Accademia, che forniscono i migliori consigli e la migliore guida allo studente.

Non vi è alcun obbligo di seguire corsi aggiuntivi – a meno che l’apprendista non li includa nel suo progetto – anche se si raccomanda un certo aggiornamento e formazione per sviluppare e consolidare le proprie capacità e competenze.

Dopo aver completato il corso “Certificato di Designer in Permacultura”, modulo internazionale di 72 ore, molte persone vogliono continuare ad imparare la permacultura, mettere in pratica le teorie e i metodi di progettazione e utilizzare la permacultura nella loro vita in modo accurato e pianificato. Tutto questo può essere difficile e molte persone vogliono un sostegno lungo il cammino.

Ogni persona che intraprende un processo di apprendimento sceglie i tutor del proprio progetto e del percorso, che sono Designers diplomati e che possono sostenere e accompagnare l’evoluzione del lavoro di diploma.

L’oggetto del lavoro di diploma deve essere comunicato, insieme all’iscrizione dell’apprendista, alla Segreteria della Swiss Permaculture Academy, che segue i percorsi di apprendistato in Svizzera.

Non è necessario un luogo particolare per iniziare l’apprendistato attivo. La vita in tutto il suo splendore è il posto migliore per imparare!

Può trattarsi di :

  • utilizzare la permacultura in attività retribuite o di volontariato
  • la progettazione di una casa e7o di un giardino
  • partecipare a un progetto di comunità locale o di quartiere
  • lavorare su un’iniziativa di transizione
  • costruire un business sostenibile
  • imparare nuove competenze professionali
  • applicare la permacultura sul posto di lavoro
  • perseguire il proprio progetto di vita


Il “Diploma di Designer in Permacultura Applicata” sarà ottenuto presentando i progetti ad una Commissione di accreditamento dell’a Swiss Permaculture Academy, che li valuterà secondo i criteri indicati nel “Manuale di apprendimento attivo”.