Che cos’è l’apprendimento attivo?
È il percorso che porta al Diploma di Designer in Permacultura Applicata.
L’obiettivo del Percorso di Apprendimento Attivo è quello di integrare la comprensione dell’etica e dei principi della Permacultura e di mettere in pratica la teoria che lo studente ha appreso durante il CDP, applicandola ai propri progetti personali.

L’aspetto più importante di questo modello è la sua natura ciclica.
Ciò significa che l’apprendimento attivo effettivo coinvolge aspetti di tutte e quattro le fasi:
… fare -> osservare -> pensare -> progettare -> fare….
Se ne manca uno solo, l’apprendimento sarà incompleto e si dovranno apportare al percorso le modifiche e le aggiunte necessarie.

A chi si rivolge?
Chiunque abbia completato il corso di 72 ore “Certificato di Designer in Permacultura” e voglia iscriversi all’Accademia, ottenendone il supporto e l’assistenza nel suo percorso per ottenere il Diploma di Designer in Permacultura Applicata.

Imparare facendo è un viaggio lungo almeno due anni, durante il quale si vive la propria vita, si fanno le proprie scelte, si prendono le proprie decisioni. Scegliere come cambiare il proprio stile di vita dopo un CDP, quali strategie utilizzare e come implementarle, significa impegnarsi in un processo di progettazione.

Per fare questo l’apprendista può chiedere il supporto dei suoi Tutors in qualsiasi momento e soprattutto due volte all’anno, attraverso un tutoraggio in cui si analizzerà, con il proprio Tutor di Progetto:

  • la riflessione che state facendo per identificare le vostre priorità di cambiamento;
  • i fattori limitanti e le opportunità che percepite nelle situazioni che la vita vi presenta;
  • quali idee di design scegliete e perché;
  • come operate i cambiamenti;
  • come decidete l’efficacia di una strategia basata sulla vostra esperienza.

Il processo di progettazione deve essere evidente nell’evoluzione del lavoro di diploma.

E quando il vostro stile di vita e i vostri progetti saranno coerenti con la teoria in cui credete, allora sarete in grado di accompagnare gli altri nei loro cambiamenti.

Tutoraggio di progetto

I tutoraggi di progetto sono incontri di circa due ore durante i quali si espone e si spiega il proprio lavoro di progettazione al fine di ottenere un feedback da un diplomato già qualificato.

Il vostro tutor vi aiuterà a orientarvi nel progetto e a superare eventuali blocchi che incontrerete durante il vostro lavoro di progettazione, fino alla presentazione del diploma. Durante l’apprendistato è necessario completare un minimo di due tutoraggi di progetto all’anno. Il tutoraggio di progetto è a pagamento; sta a voi prendere un accordo finanziario con il tutor che scegliete.

Tutoraggio di percorso

Si tratta di una discussione di mezz’ora per telefono o su Skype, durante la quale si discutono le seguenti 4 domande con il Tutor di Percorso:

  • Cosa sta andando bene come apprendista permacultore?
  • Quali sono le tue difficoltà come apprendista di Permacultura?
  • Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine e la tua visione a lungo termine come apprendista permacultore?
  • Quale sarà il tuo prossimo passo come apprendista in Permacultura?

La quota di iscrizione all’Accademia dà diritto a un tutorial del corso ogni 6 mesi.