Che cos’è il Diploma di Designer in Permacultura Applicata?

Il Diploma è un programma di studio autogestito della durata minima di due anni. In questo programma, chiamato Percorso di Apprendimento Attivo, l’apprendista prepara un macro-progetto per dimostrare in modo completo e complesso la competenza nell’applicazione della permacultura e dei suoi principi, utilizzando una varietà di metodi di progettazione, strumenti e competenze (vedi il Manuale di Apprendimento Attivo e i documenti nella sezione Documenti).

Perché ottenere il Diploma di Designer in Permacultura Applicata?

Il diploma è importante per tre motivi principali:

In primo luogo, si tratta di un curriculum strutturato per aiutare le persone che vogliono saperne di più ed utilizzare la permacultura. Permette alle persone di sviluppare molte competenze e di diventare professionisti del settore.

In secondo luogo, contribuisce allo sviluppo della rete. I progetti di diploma possono essere un supporto per la rete (ad esempio la diffusione, la costruzione della comunità, la simmetria) e la rete dei tutor aiuta a collegare le persone attraverso gli interessi e gli argomenti sviluppati nei diversi percorsi di apprendimento.

In terzo luogo, il nostro sistema di garanzia della qualità ci permette di formare dei buoni apprendisti, che saranno dei buoni insegnanti e che integreranno il numero di progettisti che praticano la permacultura in Svizzera.

In cosa consiste l’accreditamento?

Il Percorso di Apprendimento Attivo è un percorso strutturato ma flessibile, che si svolge con la guida di un Tutor di Percorso e di un Tutor di Progetto. Esiste una rete attiva di apprendisti, diplomati e tutor che si incontrano durante le sessioni Plenarie dell’Accademia, per condividere il loro lavoro di progettazione e per creare legami.

Le tappe principali del “Percorso di apprendimento attivo” (PAA) sono le seguenti:

  • Scelta del Tutor di Percorso e del Tutor di Progetto.
  • Iscrizione all’Accademia.
  • Preparazione di un portfolio di progetti sviluppati durante il PAA.
  • Valutazione del lavoro dell’apprendista da parte dei suoi tutor, che danno i consigli necessari e suggeriscono modifiche e miglioramenti, o suggeriscono all’apprendista di fare una “Presentazione di Medio-Percorso” (PMP) del suo lavoro alla prossima Plenaria.

La Presentazione di Medio-Percorso (PMP) è un momento molto importante perché permette la presentazione del proprio percorso e del macro-progetto per raccogliere il feedback del pubblico; la PMP ha una durata di 20 minuti seguita da 10 minuti di domande e 10 minuti di feedback. Questa presentazione può essere fatta un anno dopo l’iscrizione al Percorso di Apprendimento Attivo e con il consenso di entrambi i tutor.

Dopo un anno dalla data dell’ultima PMP e dopo un minimo di due anni dall’inizio del suo PAA – e sempre con il consenso di entrambi i tutor – l’apprendista può fare la sua presentazione di accreditamento alla Commissione di Accreditamento. La presentazione di accreditamento dura 45 minuti, seguita da 10 minuti di domande e 10 minuti di feedback.

Le presentazioni di medio-percorso e gli accreditamenti si svolgono durante le sessioni plenarie dell’Accademia, che rappresentano un’importante opportunità per assistere alle presentazioni di altri apprendisti e per partecipare alle loro commissioni di accreditamento dei diplomi, nonché per conoscere i tutor dell’Accademia.

Ottenimento del Diploma di Designer in Permacultura Applicata

L’intero processo di accreditamento è guidato dai tutor dell’Accademia.

Dopo le presentazioni di accreditamento, il comitato si riunisce e prepara il rapporto di raccomandazione per il candidato e per l’Accademia, che costituisce parte integrante del processo di accreditamento.

La cerimonia di accreditamento si svolge pubblicamente in Plenaria, per celebrare insieme i nuovi diplomati.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina “Iscriversi“.