La nostra storia

Barbara Garofoli si è diplomata all’Accademia Italiana di Permacultura (AIP) nel 2006 e nel 2013 organizza il primo CDP nella Svizzera romanda con la collaborazione della Fondazione Ecojardinage.

Dal 2013 lavora in collaborazione con l’AIP e con Robin Clayfield per la promozione e la diffusione della permacultura in Svizzera.

Nel 2013 un gruppo di studenti inizierà il “Percorso di Apprendimento Attivo” con lei come Tutor di Progetto. Tra il 2017 e il 2018, i primi diplomi saranno rilasciati dall’AIP: quattro apprendisti svizzeri di Barbara Garofoli, tra cui Hélène Bougouin che ha seguito un CDP con Barbara Garofoli e Saviana Parodi dell’AIP, hanno conseguito il diploma presso l’Accademia Italiana di Permacultura.

Nel 2018 sarà fondata l’Accademia Svizzera di Permacultura – ora Swiss Permaculture Academy – grazie a Barbara Garofoli, Pierre-Alain Indermühle, Elena Parmiggiani (diplomati) e Paul Jeannet, Vanessa Kohli, Étienne Maillat, Rebecca Thompson (in percorso di apprendimento attivo). L’AIP ha sempre sostenuto la creazione della Swiss Permaculture Academy e l’Associazione di Permacultura della Svizzera Italiana ha fatto parte dell’associazione dalla sua nascita fino al 2020.

Attualmente la Swiss Permaculture Academy ha una dozzina di studenti coinvolti nel “Percorso di Apprendimento Attivo”. Per sostenerli, offriamo un Manuale di Apprendimento Attivo e un elenco di Tutor e organizziamo regolarmente delle Plenarie per mettere in rete studenti, apprendisti e diplomati.

Ci impegniamo a co-creare una struttura interconnessa con tutte le istituzioni di permacultura in Europa che accetti le diverse visioni di tutti gli attori coinvolti nel movimento della permacultura in Svizzera.