David Holmgren è meglio conosciuto come il co-fondatore con Bill Mollison del concetto di permacultura dopo la pubblicazione di Permaculture One nel 1978. Da allora ha sviluppato tre proprietà, ha consultato e supervisionato progetti urbani e rurali, e ha presentato conferenze, workshop e corsi in una grande varietà di eventi in Australia e in tutto il mondo. I suoi libri in questi tre decenni coprono una varietà di argomenti e temi, ma illuminano sempre un altro aspetto del pensiero permaculturale.

A casa sua (Melliodora a Hepburn, Victoria centrale), David è l’orticoltore, il selvicoltore ed il costruttore. All’interno del movimento internazionale e crescente della permacultura, David è rispettato per il suo impegno nel presentare le idee permaculturali attraverso progetti pratici e insegnare con l’esempio personale che uno stile di vita sostenibile è un’alternativa realistica, attraente e potente al consumismo dipendente.

Oltre al suo continuo coinvolgimento nel lato pratico della permacultura, David è appassionato delle basi filosofiche e concettuali della sostenibilità, che sono al centro del suo libro “Permacultura: principi e percorsi oltre la sostenibilità”. Questo libro ha avuto un’influenza significativa sullo sviluppo delle iniziative di transizione in tutto il mondo.

Dopo un decennio di lunghi viaggi internazionali, David non vola più, ma continua a fare presentazioni internazionali via Skype e video preregistrati.

David Holmgren è stato insignito del premio “Il Monito del Giardino” dall’organizzazione ambientalista italiana “Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron” di Firenze. Questo riconoscimento viene assegnato a coloro che si sono distinti a livello internazionale nella salvaguardia dell’equilibrio ambientale della terra e nella creazione di una cultura della coscienza ecologica.

Per ulteriori informazioni: https://holmgren.com.au/