Cos’è la permacultura?
La permacultura è una contrazione dei termini “agricoltura e cultura” e “permanente”. É al tempo stesso un sistema di riferimento etico-filosofico e un approccio pratico alla vita quotidiana secondo i suoi tre principi etici: prendersi cura dell’essere umano, prendersi cura della natura e condividere equamente.
Cosa fa l’Accademia?
L’Accademia Svizzera di Permacultura, oramai Swiss Permaculture Academy, è un’associazione senza scopo di lucro e un punto di riferimento per il movimento permaculturale in Svizzera.
Lo scopo dell’Associazione è quello di:
- essere e coordinare una rete di supporto per tutti coloro che hanno frequentato il corso Certificato di Designer in Permacultura di 72 ore e che hanno deciso di continuare la loro formazione fino al conseguimento del Diploma di Designer in Permacultura Applicata;
- consentire agli studenti certificati da un CDP di iniziare il loro percorso di apprendimento attivo e di diplomarsi in Svizzera;
- partecipare all’elaborazione di criteri di qualità per i corsi di certificazione e per il diploma in Svizzera;
- lavorare in collaborazione con altre esperienze di permacultura in tutto il mondo, promuovendo lo scambio di pratiche ed esperienze.
L’Associazione conduce iniziative con le istituzioni, i media e la società civile in generale, volte a raggiungere i propri obiettivi nel rispetto delle etiche della permacultura.
Visitate la nostra pagina ufficiale su Facebook: Swiss Permaculture Academy!
Network
La Swiss Permaculture Academy è riconosciuta a livello internazionale
L’associazione lavora in rete con altre Accademie ed Associazioni di Permacultura.