La Swiss Permaculture Academy
Siamo un’associazione svizzera di progettisti in permacultura, diplomati e studenti in apprendimento, riconosciuta a livello internazionale.
Il nostro obiettivo è promuovere la permacultura in tutta la sua diversità di approcci e visioni, in modo che sia praticata e riconosciuta come una strategia alternativa sostenibile per affrontare le sfide ecologiche, sociali e bioeconomiche.
Il nostro ruolo è quello di formare progettisti in permacultura applicata, attraverso un percorso di apprendimento che porta all’ottenimento di un diploma riconosciuto dai peers e a livello internazionale.
Vogliamo offrire ai diplomati visibilità ed uno spazio di condivisione di strumenti ed esperienze.
Forniamo ai diplomati un supporto, sotto forma di consulenza e audit, per aiutarli a realizzare i loro progetti professionali. Il nostro centro di competenze e risorse diffonde informazioni ed una lista di corsi tenuti da formatori accreditati e di luoghi di sperimentazione.
Collaboriamo attivamente con altre organizzazioni internazionali di permacultura.
Network
La nostra associazione ha ottenuto il riconoscimento internazionale come sistema ufficiale idoneo al rilascio del Diploma di Progettista di Permacultura Applicata.
L’associazione lavora in rete con altre Accademie ed Associazioni di Permacultura in tutto il mondo, promuovendo lo scambio di pratiche ed esperienze.
Cos’è la permacultura?
La permacultura è una contrazione dei termini “agricoltura e cultura” e “permanente”. É al tempo stesso un sistema di riferimento etico-filosofico e un approccio pratico alla vita quotidiana secondo i suoi tre principi etici: prendersi cura dell’essere umano, prendersi cura della natura e condividere equamente.